È il 1959 quando Pietro e Vittorio Nerli fondano le Officine Meccaniche Nerli, continuazione della Nerli Liberale e Figli, costituitasi nel 1945. Comincia così la storia dell’azienda, che negli anni successivi raccoglie i primi successi e l’entusiasmo dei propri Clienti. Nerli osserva, ascolta i propri clienti e cerca di capire le loro esigenze al fine di poterli soddisfare al meglio. Questo è il meccanismo che arricchisce la qualità del nostro lavoro. È questa la filosofia Nerli: uno spirito innovativo e l’amore per la meccanica.

Lo stabilimento è situato a Ponsacco, in provincia di Pisa a pochi chilometri dall’uscita della S.G.C. FI-PI-LI. Questo ci permette di poter disporre di infrastrutture idonee alla nostra attività. In particolare, l’officina si sviluppa su di una superficie complessiva di 10.000 m2 di cui 2.800 m2 coperti e dotati di attrezzature per la movimentazione di strutture fino a 10 Ton. Lo stabilimento è equipaggiato di tutte quelle macchine utensili che consentono all’azienda di poter realizzare particolari meccanici di precisione su specifica del cliente, e riteniamo che ad oggi sia rispondente alle necessità dei nostri clienti.

I nostri principali clienti spaziano dalle piccole imprese alle grandi aziende, localizzate su tutto il territorio italiano. Siamo presenti in svariati settori dell’industria meccanica, come ad esempio: automotive, energetico, cartario, edile, macchine per falegnameria.

Per i processi che non effettuiamo, ci affidiamo ad aziende esterne, ovvero collaboratori storici ed affidabili. Sono uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale. Li valutiamo continuamente, sempre nell’ottica che il cliente finale sia soddisfatto dei nostri prodotti.

Abbiamo quindi deciso di allineare il nostro sistema di gestione ai requisiti della UNI EN ISO 9001:2015 e di farlo certificare da un ente terzo accreditato. Siamo convinti che questo ci permetterà di allargare le nostre prospettive, di misurarci con la concorrenza nazionale ed internazionale in territori e scenari più ampi, e contestualmente di crescere in professionalità e qualità percepita.

La Direzione di Officine Meccaniche Nerli avendo preso in esame il contesto in cui opera e l’influenza delle parti interessate, si impegna al perseguimento dei seguenti macro-obiettivi:

  • Tenere sotto controllo la qualità ed i costi degli acquisti;
  • Perseguire una politica di espansione commerciale;
  • Migliorare il rapporto umano con il Cliente;
  • Migliorare il controllo sulle Lavorazioni affidate all’esterno;
  • Contenere i costi di manutenzione straordinaria mediante una pianificazione degli interventi;

Migliorare la competenza del personale perché nel nostro settore il know-how delle persone fa ancora la differenza.

A tal proposito abbiamo messo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche e fornito le direttive da seguire per il raggiungimento degli obiettivi posti. La Direzione ha definito opportuni indicatori al fine di monitorare gli obiettivi e ne ha stabilito i corrispondenti target. La frequenza di riesame è annuale.

Officine Meccaniche Nerli è da sempre impegnata nel miglioramento della sicurezza e della salute dei propri lavoratori. Ritiene che igiene, ordine e pulizia dei luoghi di lavoro siano condizione necessaria al raggiungimento degli obiettivi posti, parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

Sulla base di quanto premesso, La Direzione si impegna a:

  • consolidare, sviluppare e migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione mediante un approccio basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità di miglioramento e contestualmente garantire l’attuazione di tutte le misure necessarie alla mitigazione dei rischi;
  • soddisfare le aspettative espresse e non dei nostri Clienti;
    In conseguenza a questo, la Direzione si impegna al mantenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del proprio Sistema di Gestione Qualità.Per il raggiungimento degli obiettivi posti risulta fondamentale il coinvolgimento di tutto il personale. Pertanto, la Direzione invita tutto il personale a:
  • rispettare le procedure aziendali;
  • attenersi a tutte le misure di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza prescritte dal Datore di Lavoro;
  • agire in spirito di collaborazione con i propri colleghi;

lavorare con atteggiamento proattivo e nell’ottica del miglioramento continuo.

Il presente documento sarà riesaminato con frequenza annuale, ed in particolare in occasione del Riesame del Sistema di Gestione Qualità tipicamente nei primi mesi di ogni anno. Sarà l’occasione per capire se gli indirizzi di politica e gli obiettivi aziendali sono ancora validi o dovranno essere modificati in conseguenza a cambiamenti interni od esterni all’azienda.

La Direzione assicura che la presente politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli. È resa disponibile al personale interno, ai fornitori ed ai nostri clienti che ci visitano abitualmente mediante la sua affissione in bacheca.